"La magia delle ombre permette alle opere di presentarsi in diversi aspetti. Per questo le mie opere sono dotate di "illuminazione" che le rende anche "fonte di luce e atmosfera".
.......le ombre e le luci rivelano forme piene o scavate, emergenti o in profondità nel loro assemblaggio reciproco. (Le Corbusier 1923 - "Verse une Architetture"
"SCULTURE"
Nascono tutte da materiale di recupero, principalmente legno, pietra e ferro. Legni unici o assemblati, legni che hanno una storia, che hanno navigato per lungo tempo nelle acque del mare prima di spiaggiarsi, che hanno perso la loro iniziale identità con una trasformazione naturale avvenuta durante il loro viaggio. Sono complete di illuminazione e delle base di supporto, scelta secondo dimensione e collocazione del pezzo Oltre a far da punto luce, posizionate vicino ad una parete, creano un "gioco d'ombra" che diventa un ulteriore "opera di decoro". Sono opere che trovano facile ambientazione in vari tipi di arredamento e riescono a trasmettere sensazioni,emozioni come una comune opera d'arte e una ricercata atmosfera che si ottiene con il loro utilizzo ed il contatto con le stesse.
"PANNELLI"
Nascono utilizzando materiali recuperati dal mare,principalmente sabbia, acqua, conchiglie, legno, ferro.
Serie TERRAMARECIELO
Se da un lato sembrano spingersi ai limiti dell'astrazione, attraverso una progressiva semplificazione del paesaggio,reso nei suoi elementi primari (Terra,Mare e Cielo), dall'altro conservano un forte legame con la realtà, grazie all'impiego di sabbia e acqua salmastra, usata per diluire i colori e raccolta insieme a conchiglie in scatole di policarbonato. La parte inferiore delle opere è caratterizzata da sabbie e detriti. Alla tela dipinta che occupa la fascia centrale, si sovrappone una teca trasparente riempita con acqua di mare e conchiglie,foriera di pensieri, cullati dalle onde come messaggi in una bottiglia.Il cielo,per finire è realizzato con colori ad acqua, secondo campiture non uniformi che evocano un'idea di movimento, accentuata dalla presenza di piume bianche, simbolo di leggerezza e spiritualità.
" nb. Questa serie, in data 10-5-2012 è stata certificata con l'apposizione di timbro postale .
Serie PEZZI DI SPIAGGIA
Sono rappresentazioni materiche di scatti fotografici che ho effettuato sulla spiaggia durante le mie lunghe camminate Su un fondo di tela bianca insabbiata realizzo queste composizioni astratte utilizzando la materia che raccolgo. Si caratterizzano per l'impiego di materiali poveri, come il legno,la pietra,i fili di metallo arruginito e gli stracci, assunti nella loro espressività primaria e nell'immediatezza sensoriale che si produce durante la loro composizione. Opere realizzate con materiali grezzi, composti attraverso interventi minimali che, portando il processo artistico ai minimi termini, riducono la composizione parietale al suo archetipo.
|